a
Sorry, no posts matched your criteria.

L’Italia ai Mondiali in Qatar, con l’Arte di Marco Lodola

La Nazionale Italiana non partecipa ai mondiali di calcio 2022 in Qatar, ma l’Italia in Qatar è ugualmente presente e in particolar modo a Doha, dove dal 20 novembre risplendono le sculture luminose di Marco Lodola, uno dei più influenti e riconosciuti artisti italiani contemporanei nel mondo.

Una mostra, a cura di Avangart Arte, sulle facciate dei palazzi di Doha, che attraversa la città per sette chilometri; lungo il Katara Cultural Village, i magazzini La Fayette fino ad arrivare allo stadio Khalifa, dove si disputeranno alcune partite del campionato mondiale che si svolgerà fino al 18 dicembre 2022.

 

Marco Lodola è il massimo esponente e fondatore del Nuovo Futurismo e le sue opere sono esposte in tutta Italia. È l’unico artista italiano vivente presente con un suo autoritratto nella Galleria degli Uffizi di Firenze. La facciata del Teatro Ariston di Sanremo è decorata con le sue opere luminose. I suoi capolavori si possono ammirare anche nel resto del mondo; nel Centre Pompidou di Parigi, nel Museo Evita Peron a Buenos Aires in Argentina, nel Museo Delle Belle Arti a Città del Messico e poi a Singapore, Hong Kong e in moltissime altre città. Di lui hanno scritto numerosi importanti critici tra cui: Achille Bonito Oliva, Renato Barilli, Gillo Dorfles, Vittorio Sgarbi, Philippe Daverio. Dopo aver acceso nel 2021 le vetrine di Dior in tutto il mondo, da New York a Seoul (dove è in corso attualmente una sua mostra personale al DDP Museum), quest’anno Lodola sbarca a Doha, capitale del Qatar e città emblema dell’enorme ricchezza prodotta dal petrolio in questo paese. Doha è un mix di meraviglie moderne e antiche tradizioni, trasformata in pochi decenni da cittadina di pescatori a metropoli cosmopolita dallo Skyline scintillante.

Per l’occasione è stato realizzato “The Art of goal”, primo catalogo con traduzione in arabo per Lodola. L’introduzione è a cura del critico d’arte Luca Beatrice, con una nota del campione Marco Materazzi.

 

Enjoy even more @ artearistongallery

 

Article edit by Anita Lodola

Editor @ Monaco Woman